Costituire una CER: requisiti, comunicazioni e accesso agli incentivi

Costituire una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) è oggi un processo quanto più accessibile a tutti ma tutt’altro che banale. Dalla definizione dello Statuto all’invio della PEC, passando per l’iscrizione al RUNTS o altri registri e la validazione da parte del GSE, ogni passaggio è cruciale. Con l’entrata in vigore del Decreto CACER e le sue evoluzioni, sono cambiate anche le logiche di accesso agli incentivi.

In questo articolo entriamo nel dettaglio della fase iniziale di costituzione di una CER e delle prime comunicazioni al GSE (Gestore Servizi Energetici): cosa fa fede tra comunicazione e aggiornamento? È possibile prenotare un incentivo anche senza membri attivi?

Qui gli argomenti che affronteremo nella video intervista:

  • definizione di data effettiva delle modifiche;
  • passaggi pratici per costituire una CER (Statuto, PEC, RUNTS);
  • possibilità di richiesta incentivi anche in assenza di membri iniziali.

Le risposte a questi quesiti sono state fornite dall’Avv. Vittorio La Monica (Funzione Promozione e Assistenza alle PA, GSE) e dalla Dott.ssa Estella Pancaldi (Head of technical assistance to and capacity building of Public Administrations, GSE) durante la terza edizione della Tavola Rotonda di Community-CER, organizzata con il patrocinio di AssoESCo e in collaborazione con FIP e GSE, tenutasi mercoledì 21 maggio 2025.

Domande rivolte al GSE (FAQ GSE)

  • Qual è la data valida per l’inserimento delle modifiche: quella della comunicazione da parte del referente o quella dell’aggiornamento del GSE?
  • Quali sono i passaggi operativi per costituire una CER? (Statuto, PEC, RUNTS, ecc.)
  • Una CER può fare richiesta al GSE anche se non ha ancora membri, per permettere accesso futuro all’incentivo?

🎥 Guarda il video con le risposte
📥 Scarica il video completo delle risposte del GSE
🎓 Iscriviti al Corso per Manager di configurazioni di autoconsumo e CER

CONDIVIDI ORA

Potrebbe interessarti anche: