Dialogo con il GSE: aggiornamenti su comunità energetiche e CACER

La necessità di ridurre i costi energetici e di transitare verso un modello più sostenibile, soprattutto sotto il profilo ambientale, rende le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e le Configurazioni di Autoconsumo per la Condivisione dell’Energia Rinnovabile (CACER) tra le principali strategie per favorire uno sviluppo territoriale equo e sostenibile. La realizzazione di tali iniziative, tuttavia, richiede aggiornamenti costanti su diversi fronti: tecnico (per l’installazione e la gestione degli impianti), normativo (per garantire il rispetto di leggi e regolamenti) ed economico-finanziario (per gestire costi, incentivi e investimenti). Tutte le attività devono essere condotte nel pieno rispetto del Decreto CACER e delle Regole Operative del GSE (Gestore dei Servizi Energetici), che ne disciplinano la creazione, la gestione e le modalità di incentivazione.

Per supportare professionisti e operatori del settore, Community-CER organizza periodicamente la Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP, un appuntamento gratuito, di rilievo nazionale, rivolto a ingegneri, operatori del settore energetico e a quanti già operano — o intendono farlo — nel perimetro delle CER e delle CACER.
L’iniziativa rappresenta uno spazio privilegiato di dialogo diretto con i rappresentanti istituzionali, pensato per chiarire le principali questioni ancora aperte in materia di CACER e per fornire risposte precise e puntuali alle specifiche istanze territoriali.

Di seguito riportiamo una sintesi dei principali temi emersi nel corso dell’ultima Tavola Rotonda, con le risposte e i chiarimenti forniti dalla Dott.ssa Estella Pancaldi, Head of technical assistance to and capacity building of Public Administrations del GSE, e dall’Avv. Vittorio La Monica, Funzione Promozione e Assistenza alle PA del GSE.

Se desideri approfondire tutti i dettagli dell’incontro, puoi richiedere la registrazione completa qui.

Una CER può vendere energia a soggetti esterni al RID? possibilità e vincoli normativi

  • Una Comunità Energetica può vendere energia a soggetti fisici o giuridici anche al di fuori del servizio di Ritiro Dedicato (RID) del GSE?
  • In particolare, nel rispetto dell’obbligo di non generare utili e di destinare i proventi a finalità sociali o ambientali sul territorio, la CER può stipulare contratti secondo la delibera AEEG 578/2013/R/eel, ad esempio un PPA (Power Purchase Agreement) con un cliente finale (ovviamente aderente alla CER) situato nella stessa cabina primaria e, scambiando solo l’energia eccedentaria?

Contributo audiovisivo realizzato nel corso della “Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP” organizzata il 10 dicembre 2025 da Community-CER.

🎬 Guarda il video con le risposte del GSE
👉 Scarica il video completo delle risposte del GSE
🎓 Scopri il Corso per Manager di Comunità Energetiche di Community-CER

CER e attività da ESCO: obblighi normativi e figure tecniche necessarie

  • Per svolgere attività simili a quelle di una ESCO, una Comunità Energetica deve accreditarsi secondo la norma UNI CEI 11352 oppure è sufficiente che il suo statuto preveda la produzione distribuita di energia e la condivisione intelligente delle risorse per ottimizzare le infrastrutture esistenti e generare efficienza energetica?
  • In caso sia necessario un accreditamento, la CER deve nominare un Responsabile Tecnico con requisiti specifici?
  • È obbligatorio che abbia un EGE (Esperto in Gestione dell’Energia) a contratto?

Contributo audiovisivo realizzato nel corso della “Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP” organizzata il 10 dicembre 2025 da Community-CER.

CER e consumi condominiali: esclusioni attuali e possibili soluzioni

Riguardo al rapporto tra Comunità Energetiche e Condomini: il GSE attualmente vieta ai Condomini, con riferimento ai consumi condominiali delle parti comuni, di aderire ad una CER, motivando che nelle regole TIAD non sono citati all’art. 3.4. Tuttavia, il Condominio – per i consumi delle parti comuni – è a tutti gli effetti un cliente finale, cioè un soggetto fisico o giuridico che non svolge attività di distribuzione e che è titolare del punto di connessione dell’unità di consumo, come definito dal TISSPC. Questa esclusione limita fortemente l’operatività delle CER, che rappresentano oggi l’unica forma di aggregazione con sufficiente sostenibilità economica nel tempo. Le GAC, infatti, oltre a non garantire la stessa sostenibilità, presentano criticità legate al cambio di proprietà e all’uso delle parti comuni (che richiedono unanimità), e non considerano i molti condomini privi di tetto disponibile.

Esistono prospettive o iniziative per rivedere questa esclusione? 

Contributo audiovisivo realizzato nel corso della “Tavola Rotonda quesiti aperti sulle Cacer con GSE e FIP” organizzata il 10 dicembre 2025 da Community-CER.

🎬 Guarda il video con le risposte del GSE
👉 Scarica il video completo della Tavola Rotonda
🎓 Scopri il Corso per Manager di Comunità Energetiche di Community-CER

La forza delle Comunità Energetiche Rinnovabili nasce anche dalla capacità di unire risorse pubbliche e capitali privati. Questa sinergia rende i progetti più solidi, inclusivi e sostenibili nel tempo, permettendo di diversificare le fonti di finanziamento e accelerare l’avvio delle iniziative.

Per approfondire il quadro normativo, conoscere i modelli organizzativi più efficaci e individuare le strategie di sviluppo e gestione più adatte al tuo territorio, puoi scaricare gratuitamente le nostre Linee Guida CACER. Redatte da Community-CER con il contributo de Il Sole 24 Ore e di AsVeSS – Associazione Veneta per lo Sviluppo Sostenibile, le Linee Guida sono finanziate da Unioncamere del Veneto e godono del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e del GSE – Gestore dei Servizi Energetici.

👉 Scarica subito le Linee Guida CACER e inizia a costruire la tua Comunità Energetica Rinnovabile.

Community-CER è un Network di esperti sul tema delle CER e delle CACER. Entra nel gruppo e seguici anche su LinkedIn.

CONDIVIDI ORA

Potrebbe interessarti anche: